E’ possibile convertire un file immagine in testo?

Word consente, dalla versione 2013, di convertire un file immagine in uno testuale. L’operazione è piuttosto semplice.

Usiamo un file PDF immagine. Come vedete, il file non è stato scansionato bene: infatti l’immagine non è di buona qualità, inoltre è un po’ storta e contiene alcune immagini, come le firme, non trasformabili in testo.

Poniamo il mouse in corrispondenza del file, clicchiamo sul tasto destro, quindi su APRI CON e infine su WORD

Si aprirà il programma Word, come nell’immagine sotto. Cliccate su OK

A questo punto Word inizierà il processo di conversione che sarà più o meno lungo a seconda della pesantezza del file e della presenza di parti grafiche non convertibili. Abbiate pazienza e seguite la progressione dal cursore in basso a destra indicato dalla freccia nell’immagine sotto.

Il risultato è più che soddisfacente, nonostante il file di partenza non fosse ottimale.
Come potete vedere nell’immagine sotto le uniche parti non trasformate in testo, caratterizzate da un bordo grigio più scuro, sono quelle contenenti parti grafiche o scritte illeggibili. Sono però davvero poche.

Print Friendly, PDF & Email
http://informatica.avvocati.ud.it/wp-content/uploads/2017/05/scheda_pratica.pnghttp://informatica.avvocati.ud.it/wp-content/uploads/2017/05/scheda_pratica-150x150.pngFabrizio Pettoelloarticolicome fare per...schede praticheE' possibile convertire un file immagine in testo? Word consente, dalla versione 2013, di convertire un file immagine in uno testuale. L'operazione è piuttosto semplice. Usiamo un file PDF immagine. Come vedete, il file non è stato scansionato bene: infatti l'immagine non è di buona qualità, inoltre è un po' storta e...a cura della Commissione Informatica dell'Ordine di Udine