Il problema è stato risolto a con la versione 3.23.0 della Consolle Avvocato dell’11 giugno 2018

Segnaliamo un problema verificatosi in alcuni depositi effettuati con Consolle Avvocato: si tratta di un’anomalia concernente la firma in formato PADES.

In fase di creazione della busta telematica (e, in particolare, di firma di eventuali allegati, come la procura alle liti, la nota di iscrizione a ruolo e attestazioni di conformità), all’interno di Consolle Avvocato viene richiamata una procedura che verifica l’apposizione della firma digitale sui documenti allegati al deposito. Tale procedura identifica visivamente i documenti firmati apponendo un’apposita icona.

Ebbene, è stato riscontrato che, in alcuni casi limitati, la Consolle Avvocato visualizza la procura alle liti (o altri allegati) come firmata, mentre il registro di cancelleria (SICID) non rileva la presenza della firma digitale. L’anomalia si verifica qualora venga utilizzata la firma digitale in formato PADES e soltanto nella circostanza in cui il deposito telematico venga effettuato in un momento successivo rispetto alla creazione della busta telematica (nel caso cioè in cui l’avvocato, dopo aver formato la busta, non proceda subito all’invio della stessa, ma lo faccia in un momento successivo).

L’anomalia è stata oggetto di analisi da parte di OPEN Dot Com Spa e verrà risolta con il prossimo rilascio di aggiornamenti, previsto entro la metà di giugno 2018.

Nel frattempo, si consiglia di sottoscrivere atti e allegati in formato CADES, oppure – in caso di firma in formato PADES – di procedere al deposito senza soluzioni di continuità (una prova di deposito effettuata dalla Commissione informatica nella giornata di ieri, con atti e allegati firmati in PADES, senza soluzioni di continuità, ha avuto esito positivo).

Print Friendly, PDF & Email
http://informatica.avvocati.ud.it/wp-content/uploads/2017/05/consolle_avvocato_aggiornamento.pnghttp://informatica.avvocati.ud.it/wp-content/uploads/2017/05/consolle_avvocato_aggiornamento-150x150.pngAlberto Pividoriarticoliconsolle avvocatodepositoIl problema è stato risolto a con la versione 3.23.0 della Consolle Avvocato dell'11 giugno 2018 Segnaliamo un problema verificatosi in alcuni depositi effettuati con Consolle Avvocato: si tratta di un'anomalia concernente la firma in formato PADES. In fase di creazione della busta telematica (e, in particolare, di firma di eventuali...a cura della Commissione Informatica dell'Ordine di Udine