La firma PAdES (CSM Advanced Eletronic Signature) è uno dei due tipi di firma digitale consentite dall’art. 12 delle specifiche tecniche.
Le principali differenze pratiche rispetto alla firma CAdES sono le seguenti: la firma PAdES può essere collocata in uno specifico punto del documento, consente di specificare il motivo di firma e non cambia l’estensione del file (che pertanto rimane PDF e non aggiunge il suffisso P7M).
Tale firma può essere utilizzata anche per attestare la conformità di una copia informatica, apponendo la certificazione nel medesimo documento informatico, in conformità a quanto disposto dall’art. 16 undecies del DL 179/12. In tal caso tutte le predette peculiarità sono utili.
1) la firma deve essere collocata alla fine del documento (non in ogni pagina), poichè in tal modo si attesta la conformità di tutto ciò che precede la firma;
2) la procedura di firma consente di inserire il motivo della stessa, che nel nostro caso sarà l’attestazione di conformità;
3) il mantenimento dell’estensione del file rende leggibile lo stesso a chi non è dotato di un programma di lettura dei file fimati in CAdES (P7M).
Cliccando qui potete scaricare il documento che vi indica, passo passo, come si firma e/o si autentica un documento digitale con firma PAdES mediante il programma Dike Lite di Infocert.

Print Friendly, PDF & Email
http://informatica.avvocati.ud.it/wp-content/uploads/2017/05/scheda_pratica.pnghttp://informatica.avvocati.ud.it/wp-content/uploads/2017/05/scheda_pratica-150x150.pngAvv. Emanuele Locatelliarticolicome fare per...firma digitale / cnsPCTschede praticheLa firma PAdES (CSM Advanced Eletronic Signature) è uno dei due tipi di firma digitale consentite dall'art. 12 delle specifiche tecniche. Le principali differenze pratiche rispetto alla firma CAdES sono le seguenti: la firma PAdES può essere collocata in uno specifico punto del documento, consente di specificare il motivo di...a cura della Commissione Informatica dell'Ordine di Udine