ThunderPEC
Segnaliamo, per chi utilizza Mozilla Thunderbird come client di posta elettronica, il componente aggiuntivo ThunderPEC (scaricabile, nella versione 1.6.0, qui: https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/thunderpec/).
ThunderPEC è dotato di una funzione di archiviazione delle notifiche, attraverso cui è possibile salvare, con un solo passaggio, le ricevute di accettazione e di consegna di un messaggio PEC, oltre al messaggio stesso, all’interno di un file zip (questa procedura è molto utile, all’evidenza, nel caso di una notifica PEC).
Attraverso la nuova versione 1.6.3 (disponibile, per ora in versione beta e con un video-tutorial, qui: http://thunderpec.wordpress.com/thunderpec-beta-1-6-3/), vi è anche la possibilità di salvare, sempre con un solo passaggio, tutte e 4 le ricevute di un deposito telematico.
La procedura è la seguente. Nel caso di un deposito telematico, dovrete:
1) selezionare una qualsiasi delle 4 ricevute relative a un determinato deposito e cliccare il pulsante “Stato del messaggio”;
2) si aprirà una schermata: ora dovrete spuntare la voce “Archivia solo messaggi PEC” e poi cliccare “Archivia”;
3) a questo punto potrete salvare il file zip creato dove preferite (per una corretta gestione della pratica, consigliamo di effettuare il salvataggio nella cartella dove si trovano gli altri file della pratica stessa);
4) aprendo il file zip troverete le 4 ricevute del deposito telematico.
Segnaliamo infine che ThunderPEC introduce, all’interno del menù principale di Thunderbird, il menù ThunderPEC, contenente, tra le altre, le seguenti voci: “Tipo di ricevuta”, che dovrà essere naturalmente quella “Completa” (richiesta per la validità della notificazione dall’art. 18 D.M. n. 44/2011); “P7M”, attraverso cui è attivabile/disattivabile la funzionalità per la correzione del bug sugli allegati p7m di Thunderbird (dovrà essere spuntata la voce “On”).