Scorciatoie da tastiera
Le scorciatoie da tastiera sono, tipicamente, metodi alternativi per invocare uno o più comandi che sarebbero altrimenti accessibili solo attraverso un menu, uno strumento di puntamento, un diverso livello di interfaccia utente o via riga di comando. Le scorciatoie da tastiera generalmente accelerano le comuni operazioni riducendo la sequenza di input a poche pressioni di tasti, da cui il termine “scorciatoia”.
Alcune scorciatoie prevedono che l’utente prema singoli tasti o sequenze di tasti uno dopo l’altro. Altre scorciatoie richiedono la pressione continua di diversi tasti simultaneamente. Per scorciatoie simultanee, l’utente usualmente prima preme il/i tasti modificatori, quindi velocemente preme e rilascia i tasti regolari (non – modificatori), ed infine rilascia i modificatori. Questa distinzione è importante, in quanto provare a premere tutti i tasti contemporaneamente causa frequentemente il salto di alcuni tasti, o cause involontarie auto ripetizioni. Una eccezione consiste nelle scorciatoie che includono il tasto Esc, che quasi sempre richiedono la pressione ed il rilascio del tasto Esc prima della pressione del tasto successivo.
Molte scorciatoie richiedono la pressione contemporanea di due o più tasti. Per quest’ultime, la notazione comune è la lista dei nomi dei tasti separati da un simbolo “+” o da un trattino. Per esempio, “Ctrl+C” o “Ctrl-C”. Il tasto Ctrl è solitamente indicato con il carattere ^. Quindi, Ctrl-C viene a volte indicato come ^C. Specialmente sulle piattaforme Unix, le differenze maiuscola/minuscola è insignificante – se il carattere richiede normalmente la pressione del tasto Shift, il testo Shift è parte della scorciatoia, ad esempio ‘^C’ vs. ‘^c’ or ‘^@’ vs. ‘^2’.
Principali scorciatoie che fanno uso del tasto Ctrl
Ctrl + z
, annulla l’ultima modifica
Ctrl + y
, ripristina l’ultima modifica annullata
Ctrl + x
, taglia la selezione
Ctrl + c
, copia la selezione
Ctrl + v
, incolla la selezione
Ctrl + +
, aumenta il carattere della pagina
Ctrl + -
, diminuisce il carattere della pagina
Ctrl + b
, trasforma il testo selezionato in grassetto
Ctrl + i
, trasforma il testo selezionato in corsivo
Ctrl + a
, seleziona tutto
Ctrl + s
, salva i documenti modificati
Ctrl + f
, apre una finestra di ricerca di una parola o un testo all’interno del documento presente (presente in diverse applicazioni e browser).
Principali scorciatoie che fanno uso del tasto Alt
I caratteri si inseriscono premendo il tasto Alt e contemporaneamente digitando il corrispondente codice ASCII sul tastierino numerico
Alcuni esempi sono:
È = Alt + 0200
æ = Alt + 145
Ç = Alt + 128
² = Alt + 253
º = Alt + 167
ª = Alt + 166
{ = Alt + 123
} = Alt + 125
« = Alt + 174
» = Alt + 175
@ = Alt + 64
Associazioni “sacre”
L’interfaccia Macintosh originale ha definito un insieme di scorciatoie che rimanesse consistente attraverso differenti programmi, permettendo una migliore esperienza d’uso rispetto ad applicazione che utilizzano insiemi di scorciatoie completamente differenti; l’eterogeneità delle scorciatoie da tastiera nel sistemi operativi multitasking ha infatti varie controindicazioni, fino a causare perdite di dati nei sistemi. Ad esempio, un programma potrebbe utilizzare ⌘ – D per la funziona di cancellazione mentre un altro per accedere al disco. Le associazione standard erano (nella corrispondente voce di menu in inglese):
⌘ - Q
: Quit (uscita)
⌘ - W
: Close Window (chiusura finestra)
⌘ - I
: Italicize text (testo in corsivo)
⌘ - U
: Underline text (testo sottolineato)
⌘ - O
: Open (Apri)
⌘ - P
: Print (stampa)
⌘ - A
: Select All (seleziona tutto)
⌘ - S
: Save (salva)
⌘ - F
: Find (trova)
⌘ - Z
: Undo (Annulla)
⌘ - X
: Cut (taglia)
⌘ - C
: Copy (copia)
⌘ - V
: Paste (Incolla)
⌘ - B
: Bold text (testo in grassetto)
⌘ - N
: New Document (nuovo documento)
⌘ - .
: User interrupt (Interruzione utente)
⌘ - ?
: Help (Aiuto)
Fonte: wikipedia