Se dopo il rinnovo dei certificati di autenticazione e firma del token Namirial, si presentano errori all’apertura della Consolle dell’Avvocato (“Nessun certificato valido trovato”), si consiglia di procedere come segue:

  1. dal token, eseguire il file firmacerta.exe e aggiornarlo se richiesto;
  2. se il token richiede di installare nuovamente i driver bit4id o safe dive (in base alla versione del token), installare i driver e riavviare il pc quando richiesto;
  3. aprire la consolle e cliccare sul pulsante “configurazione”;
  4. cliccare sul menu “sicurezza e smart card”;
  5. se nella riga “Directory extra” è indicato un percorso, cliccare sull’icona a forma di cestino
  6. selezionare un driver tra quelli proposti (il più probabile è il bit4id; per le versioni con seriale che inizia per 2204, selezionare tassativamente il driver inp11lib) e cliccare i pulsanti “verifica PIN” e “verifica Firma” fino a trovare quello che restituisce un messaggio di successo in entrambe le verifiche.

I passaggi da 3 a 6 sono riepilogati nello screenshot sottostante.

selezione_driver
Nel caso in cui, anche dopo aver seguito i passaggi sopra descritti, dovesse permanere l’errore, si consiglia di disinstallare completamente tutti i driver e procedere alla loro reinstallazione, scaricandoli aggiornati dalla pagina www.firmacerta.it/download.php.

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https://informatica.avvocati.ud.it/wp-content/uploads/2014/07/firmadispositivoNamirialtoken.jpghttps://informatica.avvocati.ud.it/wp-content/uploads/2014/07/firmadispositivoNamirialtoken-150x150.jpgadminarticolifirma digitale / cnstoken NamirialSe dopo il rinnovo dei certificati di autenticazione e firma del token Namirial, si presentano errori all'apertura della Consolle dell'Avvocato ('Nessun certificato valido trovato'), si consiglia di procedere come segue: dal token, eseguire il file firmacerta.exe e aggiornarlo se richiesto; se il token richiede di installare nuovamente i driver...a cura della Commissione Informatica dell'Ordine di Udine