Rifiuto deposito per firma non integra: problemi di configurazione dei driver del token
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E’ recentemente accaduto che alcuni depositi telematici effettuati mediante l’uso del token raffigurato nella foto a fianco e con sim (che si trova all’interno del dispositivo, come si vede dalla foto) il cui numero seriale comincia con “2204…” abbiano avuto un esito negativo (questo problema non si è verificato con altri dispositivi). La cancelleria li ha respinti in quanto la firma digitale non sarebbe integra. Tale problema non dovrebbe sussistere in quanto l’art. 14.7 delle specifiche tecniche non lo indica come errore “fatal”, ma come “error”, che consentirebbe alla cancelleria di forzare il sistema in fase di accettazione. Così però non è perché il programma SICID non offre alternative al rifiuto del deposito.
Il problema deriva dalla non corretta individuazione del driver del certificato. Per cui è consigliabile:
1) installare nel proprio computer il driver seguendo la procedura descritta nel paragrafo “Software Firmacerta Token Sim Card” della seguente pagina;
2) configurare correttamente tale driver, seguendo la seguente procedura. Accedere al menu “configurazione” e quindi cliccare sul menu “sicurezza e smart card”, dalla finestra che si aprirà. A questo punto verrà visualizzata una lista di driver installati sul proprio computer che sarà possibile selezionare. Dopo aver selezionato “inp11lib“, si dovrà cliccare sui pulsanti “Verifica PIN” e “Verifica Firma” e inserire il PIN quando richiesto.