I tipi di firme digitali consentiti nel Processo Civile Telematico sono la CAdES e la PAdES. La prima trasforma il file in uno con estensione .P7M, mentre la seconda mantiene l’estensione del file .PDF. Per leggere un file firmato in CAdES è necessario un apposito programma, mentre per la seconda è sufficiente un programma di lettura PDF. Per tale motivo è più facile leggere un file firmato in formato PAdES.

Poiché i software dei Magistrati e dei Cancellieri non sono spesso aggiornati, si consiglia di impostare di default la firma PAdES sulla Consolle Avvocato.

Istruzioni: cliccate su Configurazione, poi nella schermata che si aprirà su Sicurezza smart Card e quindi sputate la casella in corrispondenza della scritta Utilizza la firma digitale in formato PAdES. Infine cliccate su OK.

Print Friendly, PDF & Email
https://informatica.avvocati.ud.it/wp-content/uploads/2017/05/scheda_pratica.pnghttps://informatica.avvocati.ud.it/wp-content/uploads/2017/05/scheda_pratica-150x150.pngFabrizio Pettoelloarticolicome fare per...schede praticheI tipi di firme digitali consentiti nel Processo Civile Telematico sono la CAdES e la PAdES. La prima trasforma il file in uno con estensione .P7M, mentre la seconda mantiene l'estensione del file .PDF. Per leggere un file firmato in CAdES è necessario un apposito programma, mentre per la seconda è sufficiente...a cura della Commissione Informatica dell'Ordine di Udine