I link: 3 collegamento di una parte del documento a un’altra
Perché usare i link in un atto giudiziario: leggi qui.
In questo articolo impariamo a collegare una parte di un testo a un’altra e a inserire un indice.
Per favorire una lettura selettiva di un elaborato possiamo collegare una parte del testo a un’altra. Per esempio possiamo collegare un indice posto all’inizio del testo a un capitolo posto qualche pagina più avanti. Oppure possiamo creare un rimando a una parte del testo precedente senza doverla nuovamente riportare (per esempio una sentenza già citata). Cliccando sul segnalibro iniziale veniamo rimandati alla parte del testo collegata.
In questo documento, cliccando sulla parte evidenziata in alto [1] (che potrebbe essere un indice), vogliamo essere rimandati alla parte evidenziata in giallo che si trova in calce [2] (che potrebbe essere un titolo).
Vediamo come procedere.
Evidenziamo la parola o la frase del documento al quale vogliamo che il link rimandi [1], clicchiamo poi su “inserisci” [2], quindi su “collegamenti” [3] e infine su “segnalibro” [4].
Si aprirà una finestra. Nello spazio apposito [1] digiteremo, senza spazi, una o più parole che ci consentano di riconoscere il punto a cui vogliamo rimandare il testo, in questo caso abbiamo digitato “titolo1”. Clicchiamo quindi su “aggiungi” [2].
Adesso evidenziamo la parola o la frase che conterrà il rimando [1] alla parte di testo che abbiamo evidenziato prima. Clicchiamo sulla voce del menu “inserisci” [2], quindi su “collegamento” [3] e infine “collegamento ipertestuale” [4].
Nella finestra che si aprirà clicchiamo nella casella “Inserisci nel documento” [1], poi sul segnalibro a cui avremo dato il nome del punto di destinazione (nel nostro caso “titolo1”) [2], infine clicchiamo su “OK” [3].
Adesso proviamo a cliccare sul link che abbiamo creato [1] e vedremo che la pagina scorre fino al punto di riferimento [2].