Installazione driver Token Namirial per utenti Windows e MAC
Gran parte dei problemi riscontrati durante l’assistenza a Consolle Avvocato dipendono dalla lettura dei driver dei token di firma. Per risolverli è necessario installare i driver, che sono differenti a seconda del modello di token utilizzato. Per Smart Card e Lettori Smart Card puoi richiedere informazioni per email a informatica@avvocati.ud.it.
In questo articolo descriviamo le procedure da seguire per i dispositivi di firma Token Namirial USB CNS con seriale 2444024, 70000035 o 2204 (verifica il seriale del tuo dispositivo al seguente link). Qualora non fossi in grado di seguire queste istruzioni, le stesse saranno di utilità al tecnico informatico di tua fiducia.
1 – In caso di prima installazione: valida solo per i computer in cui si utilizza il dispositivo di firma per la prima volta
Prima di procedere verifica il seriale del tuo dispositivo.
Per i Token con seriale 2444024 e 70000035 installare BIT4ID e riavviare il computer.
Per i Token con seriale 2204 installare prima SAFEDIVE 64 Bit e solo in caso di errore installare il SAFEDIVE 32 Bit. Riavvia il computer
In entrambi i caso sopra descritti se visualizzi uno di questi due errori: “Nessun lettore di smartcard rilevato“o “Smart Card non presente“, installa SwitchService e riavvia il computer.
Per MAC seguire le istruzioni di questa pagina.
Per verificare se il dispositivo viene riconosciuto correttamente dal sistema, apri Firma Certa e prova a firmare un documento.
2 – Rinnovo o Acquisto del secondo Token: valida solo per gli utenti che hanno rinnovato i certificati o acquistato un nuovo dispositivo di firma.
Dopo il rinnovo dei certificati del dispositivo si deve verificare se i driver sono aggiornati, accedendo al pannello di controllo > Programmi. Le versioni dei driver aggiornate sono quelle sotto scritte in rosso.
Di seguito la lista dei driver necessari al corretto funionamento dei dispositivi con seriale che inizia con 2444024, 70000035 e 2204. (La lista é aggiornata al 29.06.2017)
1-Nome Driver :Bit4id – Universal MW 1.4.1.272 Versione: 1.4.1.272
2-Nome Driver :k4swsvc Service Versione: 1.0
3-Nome Driver :SafeDive v 1.4.1.7 x64 o SafeDive v 1.4.1.7 x32 Versione: 1.4.1.272
Se questi driver risultano sono giá installati sul computer si può utilizzare il dispositivo.
Altrimenti si devono installare le versioni recenti indicate al punto 1.