Una buona regola di sicurezza consiglia di modificare periodicamente la password della propria casella PEC e di quella email.
Vediamo come fare con la PEC fornita dall’Ordine. Prima di tutto dovremo cambiare la password dalla webmail.
Quindi modificatela nella Consolle.
Se leggete la PEC con un client di posta cliccate su quello che usate: Outlook, Thunderbird o Gmail e procedete come troverete in seguito descritto.

Primo passo: webmail
Nella pagina di accesso alla vostra casella PEC digitate  negli appositi spazi il vostro indirizzo email e la password

Entrati nella pagina di gestione della vostra PEC, cliccate su IMPOSTAZIONI e quindi su MODIFICA PASSWORD

Completata questa operazione uscite dalla pagina cliccando il pulsante in alto a destra ESCI e verificare che la nuova password funzioni, accedendo nuovamente alla casella e digitando la nuova password.

Poiché la Consolle utilizza per il deposito telematico la vostra PEC, è necessario inserire la nuova password della PEC anche nella Consolle.

Secondo passo: Consolle.
Nella Consolle non c’è una funzione per modificare la password, ma al primo deposito o alla prima notifica, la Consolle, non riuscendo a inoltrare il messaggio, vi propone una finestra dove dovete digitare la nuova password e spuntare il quadrato per il salvataggio della stessa.

Se leggete la PEC da un client di posta o Gmail, di seguito vi spieghiamo come fare ad aggiornare la password

Client di posta: Outlook.
Dalla finestra FILE cliccate su IMPOSTAZIONI ACCOUNT
nella finestra che si apre, selezionate il vostro indirizzo PEC e cliccate due volte.

si apre una nuova finestra nella quale digitate la nuova password, quindi cliccate su avanti,
terminata la verifica cliccate su CHIUDI dopo aver verificato l’effettivo accesso alla PEC.

Client di posta: Thunderbird.
….

Come fare con Gmail.
Da Gmail è possibile leggere le PEC, ma non inviarle.
Per modificare la password dovete cliccare sull’icona a forma di ingranaggio e selezionare IMPOSTAZIONI, dalla finestra che si apre.

Nella pagina che si apre, in corrispondenza del vostro indirizzo PEC (troverete evidenziato in rosso un errore di autenticazione determinato del cambio di password) cliccate su MODIFICA INFORMAZIONI

Nella finestra che si apre digitate la password nell’apposito spazio e quindi cliccate su SALVA MODIFICHE

Il sistema verifica l’accesso e, in caso positivo, vi chiede di AGGIORNARE LA PASSWORD

A questo punto cliccate su FINE dopo aver spuntato su NO

Print Friendly, PDF & Email
https://informatica.avvocati.ud.it/wp-content/uploads/2018/04/namirial_pec.pnghttps://informatica.avvocati.ud.it/wp-content/uploads/2018/04/namirial_pec-150x150.pngFabrizio Pettoelloarticolicome fare per...PECdeposito,PECUna buona regola di sicurezza consiglia di modificare periodicamente la password della propria casella PEC e di quella email. Vediamo come fare con la PEC fornita dall'Ordine. Prima di tutto dovremo cambiare la password dalla webmail. Quindi modificatela nella Consolle. Se leggete la PEC con un client di posta cliccate su quello che...a cura della Commissione Informatica dell'Ordine di Udine