[SUPERATO] Fattura elettronica: come attivare il nuovo servizio e usufruire della convenzione
L’Ordine ha stipulato una convenzione con Namirial che consente all’iscritto di emettere un numero illimitato di fatture. Cliccare qui per i tutorial.
L’Ordine degli Avvocati di Udine ha stipulato una convenzione con Open Dot Com S.p.A. che prevede l’acquisto per ogni iscritto di 10 fatture elettroniche. Pertanto ogni avvocato potrà emettere 10 fatture elettroniche senza alcun costo. Qualora l’iscritto dovesse emettere più di 10 fatture, potrà acquistare le ulteriori al prezzo convenzionato di € 1,60 l’una.
Per usufruire della convenzione è necessario attivare il sevizio seguendo la seguente procedura.
Dalla consolle clicca il tasto FATTURA ELETTRONICA
Il sistema propone già il tuo nominativo come operatore, come evidenziato nella foto. Lascia selezionato OPERA COME UDINE, per usufruire della convenzione
Clicca sulla freccia in corrispondenza del tuo nominativo e si aprirà una lista a scalare dove selezionerai INFORMAZIONI PERSONALI per poter inserire i tuoi dati
Nella pagina che si apre clicca su MODIFICA
Si aprirà un’altra pagina dove puoi inserire i tuoi dati. Terminato l’inserimento clicca su CONFERMA
A questo punto è necessario inserire la partita IVA. Dall’elenco a scalare in corrispondenza del tuo nominativo clicca SOCIETA’ E COLLABORATORI
Nella pagina che si aprirà clicca il tasto di MODIFICA
Poi nella seguente inserisci la partita IVA e clicca CONFERMA
Per modificare o inserire i tuoi dati o quelli della tua associazione professionale clicca nuovamente sul tuo nominativo e seleziona dall’elenco a scalare SOCIETA’ E COLLABORATORI. Si aprirà questa pagina. Clicca sul pulsante MODIFICA SEDE e compila i dati mancanti nella pagina che si aprirà. Quindi clicca su CONFERMA
Riportati tutti i dati si deve inserire la nuova anagrafica. Clicca nuovamente sul pulsante FATTURA ELETTRONICA.
In questa pagina clicca sul pulsante NUOVA ANAGRAFICA
Per semplificare l’inserimento dei dati è sufficiente cliccare su COPIA DATI DI REGISTRAZIONE.
Nella pagina che si aprirà saranno da completare i campi mancanti, tra i quali ricorda di inserire il tuo codice IBAN. Terminato clicca su SALVA E PROSEGUI. Si aprirà la pagina con la lettera di incarico nella quale devi cliccare su ACCETTA E PROSEGUI. Solo nel caso di studio associato seleziona la relativa posizione in relazione al soggetto che emette la fattura.
Altrimenti si aprirà questa pagina (alla quale accederai anche dopo aver effettuato la precedente azione) dove devi cliccare su ACQUISTA
Nella nuova pagina clicca su SELEZIONA in corrispondenza dell’opzione 10 FATTURE
Si apre la pagina per l’accettazione del contratto. In alto digita il tuo indirizzo PEC, mentre in basso,
scrollando la pagina, metti le spunte in corrispondenza delle caselle per l’accettazione delle CONDIZIONI CONTRATTUALI e delle CLAUSOLE VESATORIE. Infine clicca su ACCETTA E PROSEGUI
Nella pagina successiva verifica se la QUANTITA’ corrisponde a 10 fatture, in caso contrario è necessario correggere. Clicca quindi su VAI ALLA CASSA
Nella pagina a seguire digita nell’apposito spazio del CODICE OFFERTA le seguenti lettere: “ODAUDFAT” e quindi clicca su APPLICA
La pagina si aggiornerà dando atto dell’adesione all’offerta
Nella stessa pagina seleziona una modalità di pagamento per procedere (quella suggerita è BONIFICO BANCARIO, se invece hai aperto un conto seleziona CONTO OPEN) quindi clicca sul pulsante CONFERMA L’ACQUISTO
Il buon esito della procedura di attivazione è attestato dalla pagina finale
Adesso puoi predisporre la fattura seguendo le indicazioni riportate in questo articolo.