Consolle Avvocato: sincronizzare la funzione Agenda con il proprio calendario personale (Thunderbird).
La funzione Agenda della Consolle Avvocato consente di abilitare l’accesso alle scadenze e alle udienze con qualsiasi software di gestione dei propri calendari online.
La funzione è particolarmente utile perchè consente di avere gli adempimento sempre aggiornati a portata di mano (anche su dispositivi Android) senza dover accedere alla Consolle Avvocato.
Vediamo i passaggi necessari per attivare la funzione e impostarla con il calendario presente in Thunderbird.
-
Cliccare il tasto “Home”, quindi “Configurazioni” e infine entrare nel menù “Accesso Agenda”.
-
Spuntare la voce “Abilita accesso esterno”.
-
Creare una “Password” inserendola due volte nei relativi campi e, infine, cliccare su applica.
-
Accediamo quindi all’applicazione “Agenda” all’interno della Consolle (a), clicchiamo sull’icona delle impostazioni del “Calendario Udienze” (b), infine annotiamo l’indirizzo internet riportato alla voce “URL per applicazioni compatibili” (c)
-
Passiamo ora al nostro software di gestione dei calendari, in questo caso “Thunderbird”: accediamo al menù “Eventi e attività” e selezioniamo la voce “Calendari”.
-
Posizioniamo il cursore sotto l’elenco dei calendari già presenti, clicchiamo il pulsante destro del “mouse” e selezioniamo la voce “nuovo calendario.
-
Spuntiamo la voce “Sulla rete” e clicchiamo “Avanti” (a); selezioniamo la voce “CalDAV” e indichiamo l’indirizzo internet del nostro calendario (cfr. punto 4: “URL applicazioni compatibili”) quindi clicchiamo “Avanti” (b); scegliamo il nome che vogliamo attribuire al calendario, il colore dei relativi eventi e clicchiamo “Avanti” (c); selezioniamo “Fine” per completare l’operazione (d).
-
A questo punto verrà chiesto di inserire il nome utente (nostro codice fiscale) e la password creata al punto n. 3: il risultato sarà il seguente (stesso procedimento dal punto 4 per il “Calendario Scadenze”).